Piattaforma PagoPA per i pagamenti

by

Si comunica che dal 1 luglio 2020 vige l’obbligatorietà di adesione alla piattaforma PagoPA per i pagamenti a tutte le istituzioni della Pubblica Amministrazione, anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA.

Pertanto non saranno più accettati pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario in quanto risulteranno illegittimi. Si potranno pagare on line – tramite PC, tablet, smartphone – tasse scolastiche, contributi per viaggi di istruzione, adesione a progetti, attività extracurriculari ecc.

Per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questo Istituto utilizzerà il software Argo Pagonline a cui si accede con le credenziali del registro elettronico senza dover creare altre credenziali.

I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici, dopo aver ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà emesso, accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo Scuolanext – Famiglia.

Nel portale i genitori potranno visualizzare tutti gli avvisi telematici, pagare uno o più avvisi contemporaneamente pagando una sola commissione, scaricare le ricevute per le detrazioni fiscali.

Il pagamento può essere immediato, in tal caso si è indirizzati su “Pago in Rete”, oppure differito stampando l’avviso e pagando successivamente presso i PSP abilitati (posta, banca, tabaccheria, ecc.).

Come primo passo bisognerà comunicare alla scuola, mediante l’apposito modulo inserito sul registro elettronico, il proprio codice fiscale da associare all’alunno per il quale verranno effettuati i pagamenti.

Una breve guida di Argo è pubblicata sul registro elettronico.

Istruzioni Pagamenti con PagoPA Genitori

Informativa delle scuole per le famiglie

Related Posts

Tags

Share This