PROGETTI e CORSI EXTRACURRICOLARI: informazioni e adesioni

by

La scuola ha progettato 9 iniziative formative che sono state finanziate dal PON e verranno svolte entro questo anno scolastico. Tutti i progetti riguardano attività ludico/ricreative finalizzate a stimolare la ripresa dei rapporti sociali ed aggregativi degli studenti.

Le seguenti attività saranno riconosciute altresì come PCTO: “Virtute4Sudents” – “Discover your talent” – “Assetto vetture, SimRacing, Telemetria”

Di seguito la descrizione sintetica dei progetti a cui i ragazzi potranno candidarsi.

Ciascun progetto avrà durata di 30h (in molti casi concentrate in tornei/saggi/weekend intensivi) e potrà essere seguito da 20-25 studenti.

Per alcuni progetti, (“PIMP MY SCHOOL” –  “ConoscerMI e conoscerTI – l’incontro con se stessi e con gli altri”) già avviati col Piano Scuola Estate si darà priorità agli allievi che avessero già intrapreso l’attività in precedenza per approfondire il lavoro fatto.


NOTA BENE: l’accesso ai moduli per iscriversi va fatto utilizzando l’account Istituzionale Gsuite dello studente


PROGETTO INSIEME SI PUÒ: Giochiamo di nuovo insieme (finalmente) – Fair Play Multisport

(modulo prenotazione attivo da lunedì 14/2/22 ore 14:00 a venerdì 18/2/22 ore 18:00)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER GLI INCONTRI PRELIMINARI A SCUOLA: MARTEDI o GIOVEDI

PERIODO SVOLGIMENTO TORNEO FINALE: APRILE GIUGNO

CRITERI DI SELEZIONE: VERRÀ DATA PRIORITÀ AGLI STUDENTI DEL BIENNIO. SUCCESSIVAMENTE ALLE
DOMANDE PERVENUTE IN ORDINE CRONOLOGICO
SEDE: VIA GAIDANO – CAMPI DI VIA NITTI

Il percorso che si propone di stimolare la socialità, l’inclusione e la cooperazione degli studenti coinvolti, attraverso la sperimentazione del concetto di fair play nella pratica sportiva: il fair play (lett. “gioco corretto”) è un termine inglese che si riferisce a un’etica comportamentale improntata al rispetto delle regole nel campo da gioco, per favorire il corretto scambio tra sportivi professionisti e non.

Tale concetto, oggi sempre più diffuso nelle diverse discipline, costituisce un valido strumento per veicolare valori quali il rispetto e la condivisione delle norme, la tolleranza, la correttezza nei confronti dell’avversario, favorendo l’emergere di uno spirito civico maturo, in particolare tra i giovani in svantaggio sociale, culturale o scolastico, che trovano nel campo da gioco e nella squadra luoghi di apprendimento più accessibili rispetto a quelli convenzionali.

Le attività del modulo devono essere articolate in due fasi:

1) Informazione e sensibilizzazione sul tema del fair play, realizzate anche attraverso incontri con rappresentanti di associazioni sportive, media locali, ed esperti di settore, in cui si alterneranno seminari interattivi, laboratori pratici e giochi in squadra, per favorire i processi di team building e la sperimentazione diretta dei contenuti trattati.

2) Evento per la diffusione del fair play, in cui gli studenti, assimilati i contenuti e i temi trattati, saranno chiamati a diffonderli attraverso una manifestazione sportiva (torneo, sport-spettacolo, partita di beneficenza, ecc.), aperta a tutta la cittadinanza con il coinvolgimento di coetanei, associazioni e professionisti del territorio.


PROGETTO INSIEME SI PUÒ: Le cose viste dall’alto fan meno paura

(modulo prenotazione attivo da lunedì 14/2/22 ore 14:00 a venerdì 18/2/22 ore 18:00)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER GLI INCONTRI A SCUOLA:  MARTEDI

PERIODO SVOLGIMENTO GITE ESCURSIONISTICHE/ATTIVITA’ OUTDOOR: APRILE GIUGNO
CRITERI DI SELEZIONE: 1) PRIORITÀ AGLI STUDENTI DEL TRIENNIO. 2) VOTO DI CONDOTTA

In collaborazione con delle guide alpine e col CAI si intende recuperare la socialità tra i ragazzi attraverso una scoperta/riscoperta degli ambienti alpini e della tradizionale convivialità ed informalità montanara che azzera le differenze socio economico culturali ed etniche tra i ragazzi e tra gli adulti. Si intende anche avvicinare i ragazzi allo sport outdoor e portare la loro attenzione alla fragilità dell’ecosistema alpino.

Durante il progetto i ragazzi verranno introdotti alle pratiche degli sport di outdoor in montagna ed in particolare alle regole dell’escursionismo. Nelle attività sul campo (gite escursionistiche) potranno usufruire dei benefici che la montagna-terapia apporta sulla riduzione dello stress e dell’ansia. Se possibile potrà essere migliorata la percezione dell’altro e la lettura dei movimenti del compagno nella pratica di un corso base di arrampicata in piccole falesie didattiche della valle. I ragazzi potranno vivere una esperienza conviviale in un rifugio alpino e riprendere il proprio percorso di studi con un rinnovato entusiasmo.

Il progetto si dovrebbe svolgere nelle seguenti fasi:

  1. a) Introduzione alle attività Outdoor Alpine ed alla sicurezza (teorico)
  2. b) Attività escursionistica e osservazione di flora e fauna alpina
  3. c) Possibile attività sportiva ad alto contenuto socio emotivo (es. arrampicata)
  4. d) Recupero della convivialità tipica degli ambienti alpini (pernotto in rifugio)

PROGETTO INSIEME SI PUÒ: Pimp my School

(modulo prenotazione attivo da lunedì 14/2/22 ore 14:00 a venerdì 18/2/22 ore 18:00)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER LE LEZIONI A SCUOLA: LUNEDì

PERIODO PER LA REALIZZAZIONE DEL/I MURALES: MARZO GIUGNO

CRITERI DI SELEZIONE: VERRÀ DATA PRIORITÀ AGLI STUDENTI CHE ABBIANO PARTECIPATO AL PROGETTO MURALES DEL PIANO SCUOLA ESTATE. SUCCESSIVAMENTE ALLE DOMANDE PERVENUTE IN ORDINE CRONOLOGICO

Grazie alla collaborazione dei docenti universitari e esperti dell’arte di strada si è pensato di attuare un progetto inclusivo sulla Street Art. In particolare l’obiettivo sarebbe quello di far ridipingere agli allievi partecipanti alcuni spazi dell’istituto già adibiti a tale scopo in passato. Il soggetto da realizzare sarebbe selezionato a seguito di un concorso di idee coinvolgendo stessi studenti e stimolando la loro creatività sulla identità della loro scuola.

Di seguito le fasi del progetto:

Elaborazione delle idee grafiche già presentate nel piano scuola estate e sviluppo di nuove idee

Corso di formazione sullo street art da parte di esperti del settore

Realizzazione del progetto grafico sul muro del fabbricato posto all’ingresso dell’istituto di dimensioni 7,00 metri di lunghezza e 2,00 metri di altezza e di eventuali altri progetti quali palestra o facciate.


PROGETTO RICOMINCIO DA TE: Discover your talent – Teatro in lingua inglese

(modulo prenotazione attivo da lunedì 14/2/22 ore 14:00 a venerdì 18/2/22 ore 18:00)

Attività  riconosciuta altresì come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER GLI INCONTRI A SCUOLA: GIOVEDI

PERIODO SAGGIO FINALE: MAGGIO 2022

CRITERI DI SELEZIONE: VERRÀ DATA PRIORITÀ AGLI STUDENTI CHE ABBIANO I MIGLIORI VOTI DI LINGUA INGLESE NEL PAGELLINO DEL PRIMO QUADRIMESTRE – SUCCESSIVAMENTE ALLE DOMANDE PERVENUTE IN ORDINE CRONOLOGICO
SEDE: PLESSO CON MAGGIOR NUMERO DI ALLIEVI PARTECIPANTI

Si intende sviluppare un progetto di teatro in lingua inglese con lo scopo di incentivare l’apprendimento della lingua attraverso il palcoscenico. Collaborando con attori professionisti si intende sviluppare una serie di rappresentazioni sceniche in cui i ragazzi dovranno creare le scenografie ed interpretare il copione in lingua inglese. Saranno supportati dai loro docenti tutor e da attori professionisti.

Di seguito gli obiettivi di natura linguistica-cognitiva ed emotiva che ci prefissiamo di raggiungere:

– Rafforzare la motivazione dell’apprendimento della Lingua Inglese in un clima sereno e rassicurantefavorito dal mezzo teatrale.

– Incrementare l’autostima e sconfiggere l’ansia attraverso un approccio ludico allo studio Si prevede un feedback fornito dagli studenti sui punti di forza e criticità dell’esperienza.


PROGETTO RICOMINCIO DA TE: Assetto vetture, SimRacing, Telemetria

 (selezione studenti già effettuata nel mese di novembre)

Attività  riconosciuta altresì come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER GLI INCONTRI: MERCOLEDI

PERIODO SAGGIO FINALE: MARZO-MAGGIO 2022

Il modulo si propone di trasmettere, attraverso una serie di tematiche innovative e di particolare interesse gli allievi, competenze legate al mondo della meccanica e della tecnologia, in particolare inerenti il campo automobili. Il modulo farà uso di numerosi strumenti digitali interattivi, ad esempio: risorse legate alla simulazione di vetture sportive (SimRacing), video didattici inerenti la tecnica/assetto vetture,  schede di valutazione e lettura telemetria e assetti.


 PROGETTO RICOMINCIO DA TE: Virtute4Students

(modulo prenotazione attivo da lunedì 14/2/22 ore 14:00 a venerdì 18/2/22 ore 18:00)

Attività  riconosciuta altresì come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER GLI INCONTRI: MERCOLEDI ORIENTATIVAMENTE

CRITERI DI SELEZIONE: VERRÀ DATA PRIORITÀ AGLI STUDENTI DEL BIENNIO. SUCCESSIVAMENTE ALLE
DOMANDE PERVENUTE IN ORDINE CRONOLOGICO
SEDE: PLESSO CON MAGGIOR NUMERO DI ALLIEVI PARTECIPANTI

Il progetto Virtute 4 Students promuove lo sviluppo dell’economia comportamentale e digitale e affronta argomenti quali:

Conoscenza del mondo digitale; social; digitale ma non virtuale; identità digitale e «riciclaggio identitario»;

La nostra vita in rete: gli smacchiatori del web; diritto all’oblio e suoi limiti per gli operatori economici; pericoli della «web reputation»; Rating Reputazionale Digitalizzato, Documentato e Tracciabile.

«V4S» si propone dunque l’obiettivo di svolgere un’azione preventiva, stimolando gli adolescenti sia a costruirsi una reputazione «reale» che coincida con quella «virtuale», di cui un domani non solo non si debbano pentire, ma che possa costituire fonte di opportunità, sia ad assumere comportamenti coerenti nel rispetto della reputazione altrui con ricadute positive per il loro futuro.

«V4S» affronta questi argomenti con un percorso guidato che porta gli studenti ad ottenere il proprio «rating reputazionale digitalizzato, documentato e tracciabile» consultabile a pagamento da chiunque autorizzato dai rispettivi titolari sul periodico online CROP NEWS (Cronache Reputazionali Oggettive Personalizzate). Il «rating reputazionale digitalizzato, documentato e tracciabile» è adottato da aziende, enti, professionisti, consumatori e utenti su richiesta dei rispettivi stakeholder (es. fornitori, clienti, datori di lavoro interessati a misurarne il grado di fiducia meritato) e da enti pubblici territoriali per valutare onestà, abilità, competenze e meriti della comunità di riferimento.

«V4S»è promosso da: Associazione CROP NEWS ONLUS; Associazione Students Lab Italia; APART (vigilata dal MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO) MEVALUATE HOLDING Ltd


PROGETTO RICOMINCIO DA TE: ConoscerMI e conoscerTI – l’incontro con se stessi e con gli altri

(modulo prenotazione attivo da lunedì 14/2/22 ore 14:00 a venerdì 18/2/22 ore 18:00)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER GLI INCONTRI A SCUOLA: VENERDI

PERIODO N° 1 WEEKEND ATTIVITA’ RESIDENZIALE: MAGGIO

CRITERI DI SELEZIONE: 1) VERRÀ DATA PRIORITÀ AGLI STUDENTI DEL TRIENNIO E A GLI ALLIEVI AVEVANO PARTECIPATO AL PROGETTO “GESTIONE DELLO STRESS” DEL PIANO SCUOLA ESTATE. 2) VOTO DI CONDOTTA 3) SUCCESSIVAMENTE ALLE DOMANDE PERVENUTE IN ORDINE CRONOLOGICO

Durante il lockdown molti ragazzi hanno sperimentato un senso di solitudine e di emarginazione collegati alla perdita di occasioni di socializzazione ed affermano di essere spaventati e di aver perso la fiducia nel futuro.

Il progetto sviluppa percorsi di orientamento e potenziamento delle risorse e delle life skills, mediante attività educative culturali e ricreative.

Obiettivi:

Promuovere le competenze che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Promuovere il benessere emotivo, sociale, fisico, cognitivo e valoriale dei giovani in contesti di apprendimento non formale.

Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e dello stress, la comunicazione efficace, l’empatia, la resilienza e la capacità di risolvere i problemi.

Il progetto deve prevedere attività laboratoriali socio-culturali e ludico-ricreative attraverso giochi di squadra e di ruolo con il rispetto per le regole e per i compagni al fine di migliorare le capacità empatiche e sviluppare il senso di “comunità”.

È necessario prevedere una esperienza Residenziale per offrire ai ragazzi, un luogo in cui essi possano stare insieme per progettare, fare, creare e soprattutto ascoltarsi e confrontarsi, affinché le occasioni offerte attraverso le attività diventino un’esperienza d’apprendimento del vissuto sociale con le sue regole, i suoi vantaggi e le sue difficoltà. Si offre uno spazio di socializzazione, integrazione e condivisione.


PROGETTO RICOMINCIO DA TE: Adesso te le suono (le canzoni)

(modulo prenotazione attivo da lunedì 14/2/22 ore 14:00 a venerdì 18/2/22 ore 18:00)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER GLI INCONTRI A SCUOLA: MARTEDI o MERCOLEDI

PERIODO EVENTUALE SAGGIO: MAGGIO GIUGNO 2022

CRITERI DI SELEZIONE: SAPER SUONAREALMENO A LIVELLO BASE UNO STRUMENTO SUCCESSIVAMENTE ALLE DOMANDE PERVENUTE IN ORDINE CRONOLOGICO

Il progetto prevede di migliorare il pensiero divergente e le diverse tipologie di intelligenze oltre quella logica matematica al fine di integrare maggiormente gli alunni ed azzerare le differenze socio economiche esistenti.

In quest’ottica l’istituto si è dotato negli anni di un piccolo laboratorio musicale con percussioni chitarre e altri strumenti.

Negli anni passati sono stati attivati (e inseriti nel PTOF) piccoli corsi di educazione musicale grazie all’ausilio di docenti interni alla scuola diplomati al conservatorio e ben disposti a trasferire le loro competenze ai ragazzi. Collaborando con musicisti e artisti si intende formare dei gruppi musicali in cui i ragazzi possano mettersi in gioco in un ambito nuovo per tutti i partecipanti. Seguiti dai tutor esperti e dai loro docenti potranno esibirsi davanti ai loro compagni mostrando quanto acquisito nel corso. Verrà premiata la migliore performance.

Considerando la musica uno strumento fondamentale per contrastare ansie e paure che permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, elenchiamo di seguito gli obiettivi che ci prefissiamo di raggiungere:

Incrementare l’autostima e sconfiggere l’ansia attraverso un approccio ludico allo studio

Incrementare l’intelligenza musicale e l’attenzione verso l’arte

Si prevede un feedback fornito dagli studenti sui punti di forza e criticità dell’esperienza.


 PROGETTO RICOMINCIO DA TE: L’amico di me stesso

(modulo prenotazione attivo da lunedì 14/2/22 ore 14:00 a venerdì 18/2/22 ore 18:00)

GIORNO SETTIMANALE PREVISTO PER GLI INCONTRI A SCUOLA: DA DEFINIRE

CRITERI DI SELEZIONE: 1) VERRÀ DATA PRIORITÀ AGLI STUDENTI DEL BIENNIO 2) SUCCESSIVAMENTE ALLE DOMANDE PERVENUTE IN ORDINE CRONOLOGICO

L’essere vivente costruisce la propria identità su ciò che gli viene detto, perché crede che ciò sia la verità.

Con questi interventi ci poniamo come obiettivi:

1) nutrimento emozionale del ragazzo

2) accrescimento dell’autostima dei ragazzi per fare in modo che, proprio da loro, parta un meccanismo di rimotivazione che li porti ad una maggiore partecipazione scolastica

3) Lavorare sul gruppo come rafforzamento del singolo, costruendo una routine adatta a tutti

4) Aiutare i ragazzi a guardare al futuro

5) Imparare il problem solving: mettere sul tavolo i problemi e cercare una soluzione

Il lavoro è strettamente correlato alla socializzazione, non solo tra pari, ma anche con gli adulti: un ragazzo che impara a conoscersi ed accettarsi sarà in grado di affrontare in maniera migliore l’ambiente che lo circonda ed i rapporti con gli altri.

Il coach recupera e fa crescere le qualità umane delle persone, insegna ad allenare la propria presenza ovvero spiega ai ragazzi come ascoltare se stessi, le proprie emozioni ed intuizioni; allena comportamenti visibili che poggiano su basi interiori e appartenenti alla persona stessa prima che al ruolo sociale.

Una maggiore autostima e consapevolezza, intesa come conoscenza di se stessi come individui, dei propri valori e di ciò che desideriamo, riduce la dispersione scolastica perché annienta le motivazioni che portano a tale scelta.

Related Posts

Tags

Share This