Informazioni utili per le Famiglie

Questa pagina non sostituisce il regolamento di Istituto ma riassume alcune informazioni solitamente richieste dai famigliari degli studenti.

  • Dove trovo gli orari delle lezioni? Sono disponibili  in questa pagina
  • Come faccio a sapere quali sono i libri di testo adottati? Sono disponibili in questa pagina.
  • In che modo l’Istituto comunica con le famiglie (es: circolari, avvisi per uscite didattiche, modifiche nell’orario delle lezioni, …)? Tutte queste informazioni sono fornite tramite il registro elettronico, in particolare nella sezione “Bacheca”. Si invitano i genitori a consultare periodicamente la Bacheca del Registro per prendere visione delle varie comunicazioni.
  • Come posso contattare un docente? L’orario di ricevimento (avvisando prima il docente tramite libretto) e gli indirizzi mail dei docenti sono reperibili qui.
  • Quali altre modalità ci sono per incontrare i docenti della Classe? Solitamente tre volte ogni anno sono organizzati gli incontri pomeridiani tra genitori e docenti (le date sono comunicate tramite avviso in Bacheca sul Registro elettronico: indicativamente nei mesi di novembre, febbraio ed aprile).
  • Come faccio a sapere se mio figlio è in classe o se ha preso dei voti oggi? Tutte queste informazioni e molte altre (note disciplinari, avvisi e circolari) sono disponibili sul registro elettronico.
  • Mio figlio dovrà uscire dall’istituto per una visita medica (o altro importante impegno) prima dell’ultima ora: cosa occorre fare in questo caso? La richiesta di uscita anticipata va presentata almeno il giorno prima e la procedura per l’uscita dello studente è diversa a seconda che sia maggiorenne (uscirà dall’edificio autonomamente, previa autorizzazione della Vicepresidenza) o minorenne (un famigliare dovrà presentarsi presso l’Istituto per far uscire lo studente).
  • Non riesco ad accedere al registro elettronico: cosa posso fare? Contattare la segreteria studenti  o recarvisi di persona (clicca qui per orari e contatti). Se il problema non viene risolto, scrivere una mail al coordinatore di classe (indirizzi reperibili qui).
  • Perché non vedo i voti scritti sul libretto? I docenti non sono più tenuti a scrivere i voti sul libretto cartaceo: il mezzo di comunicazione dei voti è il registro elettronico. 
  • Quando si svolgono gli stage PCTO (Alternanza Scuola Lavoro)? Per la sezione professionale: solitamente, gli studenti del 3° anno svolgono cinque settimane (inizio circa il 20 settembre) mentre quelli del 4° anno svolgono tre settimane di stage nel mese di febbraio-marzo.
  • E’ possibile svolgere uno stage nel periodo estivo? Su richiesta dello studente/famiglia e considerando un profitto adeguato nelle varie discipline, la scuola può attivare stage nel periodo estivo (tra 3° e 4° anno oppure tra 4° e 5°).
  • Mio figlio abita lontano, può avere un permesso di ingresso posticipato e/o uscita anticipata? È possibile fare tale richiesta compilando questo modulo e consegnandolo, insieme alla stampa degli orari dei mezzi di trasporto casa-scuola, all’ufficio di vicepresidenza. Finché non verrà approvata la richiesta, i ritardi dovranno essere giustificati.
  • Come faccio a sapere quando ci sono i consigli di classe o le riunioni pomeridiane docenti-famiglie? Consultare questo calendario.
  • Dove posso trovare i moduli a disposizione per le famiglie (ad esempio per la dichiarazione di esonero da Ed. Fisica)? I moduli si trovano in questa pagina.

Promemoria importante per le famiglie

Si ricorda che  il mezzo principale di comunicazione tra l’istituto e la famiglia è il registro elettronico, nel quale è possibile visualizzare in tempo reale voti, assenze, ritardi, note disciplinari, comunicazioni su variazioni di orario (es: la classe entra alla seconda ora), circolari e argomenti svolti in classe.

IMG_20190630_121328IMG_20190630_121613

Il registro elettronico è disponibile tramite browser web (codice scuola SG26666) o come applicazione Android o Apple. Le credenziali di accesso sono fornite nei primi giorni di scuola.

Se la famiglia è impossibilitata ad utilizzare il registro elettronico è pregata di avvisare per iscritto il coordinatore di classe (tramite comunicazione su libretto che lo studente dovrà fare vedere e firmare al coordinatore di classe).