Sezione Liceo

logoiniziale

Presso la sede dell’I.I.S. “Galilei Ferrari”, in Via Gaidano 126, è presente la sezione del Liceo Scientifico con attiva l’opzione Liceo delle Scienze Applicate.

All’interno del percorso liceale è possibile optare per una curvatura didattica ad indirizzo biomedicale. La curvatura si pone l’obiettivo di formare personale specializzato nell’ambito delle tecnologie biomediche, dall’uso diagnostico e terapeutico delle apparecchiature biomediche alla progettazione e realizzazione delle protesi articolari.

Oltre ad avvantaggiare l’accesso alle università scientifiche a numero chiuso, quali Ingegneria e – in particolare – Ingegneria Biomedica e Medicina e Chirurgia, le competenze acquisite permettono al diplomato di utilizzare le strumentazioni biomediche nei più svariati contesti lavorativi.

L’eventuale adesione non comporta orari prolungati. Per info contattare, presso l’istituto, il Prof. Fossati.

orarioclassiricevimento e mailaccesso registrolibritesto
volantinoiscrixionipaino liceolaboratori
Moduliconttti
pianoanualecalendarioCdCcalendarioscrutiniaccessomail

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione LICEALE

  • Orario lezioni
    Si ricorda che l’orario delle lezioni viene pubblicato sul registro elettronico (sezione bacheca) ed è inoltre disponibile cliccando nella voce di menù indicata dalla freccia nella figura seguente.…
  • Lettera della Dirigente Scolastico alle famiglie
    Gentili Genitori, cari Studenti, finalmente dopo tanti mesi è giunto il momento che tanto abbiamo atteso e desiderato. Fra pochi giorni, per Voi, riprenderanno le attività in presenza e la nostra scuola tornerà ad essere quel luogo di accoglienza, …
  • Most Entrepreneurial School Regione Piemonte!
    Siamo orgogliosi di pubblicare l’attestato di conferimento del titolo di Most Entrepreneurial School tra gli Istituti della Regione Piemonte. Riportiamo in seguito il Titolo e la Certificazione, che dimostra la propensione dell’Istituto ad …
  • Conferma iscrizione classe prima A.S. 2020/2021
    Per confermare l’iscrizione on line alla classe prima si chiede ai genitori di consegnare la seguente documentazione dal 1 luglio al 11 luglio certificato di licenza media certificato delle competenze copia codice fiscale e-mail e nr. cellulare dei …
  • Piattaforma PagoPA per i pagamenti
    Si comunica che dal 1 luglio 2020 vige l’obbligatorietà di adesione alla piattaforma PagoPA per i pagamenti a tutte le istituzioni della Pubblica Amministrazione, anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la …
  • Giochi della Chimica: podio in Piemonte!
    Si è appena conclusa il 16 Maggio scorso la competizione Regionale dei Giochi della Chimica 2020 –  organizzati dalla Società Chimica Italiana (S.C.I.), ed inseriti dal Ministero dell’Istruzione tra le iniziative di valorizzazione delle …
  • Laboratorio musicale
      Il prof. Andrea Calvagna, a partire da giovedì 23 Aprile 2020, riattiverà il Laboratorio Musicale di Ascolto Guidato (già attivato presso la sede di v. Gaidano 126 e, successivamente, sospeso a causa dell’interruzione didattica). Il …
  • Sospensione attività didattiche dal 24 febbraio
    Si comunica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di prolungare la sospensione delle attività didattiche fino a nuove comunicazioni. Si ricorda che gli studenti possono: trovare nel registro elettronico (sezione bacheca, compiti …
  • Incontro sulla sicurezza stradale ed uso di alcolici
    Grazie all’associazione Onlus Lorenzo Greco, oggi i ragazzi del biennio ITIS e Liceo hanno provato, con speciali mascherine che simulano i diversi livelli di ebbrezza, un percorso stradale.…
  • Progetto Evviva – Sensibilizzazione alla rianimazione
    Cliccando sull’immagine in basso si aprirà il video dell’incontro di sensibilizzazione svolto a Fenestrelle nell’ambito del progetto Evviva con l’ASL TO3.…


Domande e risposte utili

  1. Come posso contattare un docente? L’orario di ricevimento (avvisando prima il docente tramite libretto) e gli indirizzi mail dei docenti sono reperibili qui.
  2. Come faccio a sapere se mio figlio è in classe o se ha preso dei voti oggi? Tutte queste informazioni e molte altre (note disciplinari, avvisi e circolari) sono disponibili sul registro elettronico.
  3. Non riesco ad accedere al registro elettronico: cosa posso fare? Contattare la segreteria studenti (011.3094367) o recarvisi di persona (lunedì-sabato dalle 10 alle 12). Se il problema non viene risolto, scrivere una mail al coordinatore di classe (indirizzi reperibili qui) e alla vicepresidenza.
  4. Perché non vedo i voti scritti sul libretto? I docenti non sono più tenuti a scrivere i voti sul libretto cartaceo: il mezzo di comunicazione dei voti è il registro elettronico. 
  5. Mio figlio abita lontano, può avere un permesso di ingresso posticipato e/o uscita anticipata? È possibile fare tale richiesta compilando questo modulo e consegnandolo, insieme alla stampa degli orari dei mezzi di trasporto casa-scuola, all’ufficio di vicepresidenza. Finché non verrà approvata la richiesta, i ritardi dovranno essere giustificati.
  6. Come faccio a sapere quando ci sono i consigli di classe o le riunioni pomeridiane docenti-famiglie? Consultare questo calendario.

Promemoria importante per le famiglie

Si ricorda che  il mezzo principale di comunicazione tra l’istituto e la famiglia è il registro elettronico, nel quale è possibile visualizzare in tempo reale voti, assenze, ritardi, note disciplinari, comunicazioni su variazioni di orario (es: la classe entra alla seconda ora), circolari e argomenti svolti in classe.

IMG_20190630_121328IMG_20190630_121613

Il registro elettronico è disponibile tramite browser web (codice scuola SG26666) o come applicazione Android o Apple. Le credenziali di accesso sono fornite nei primi giorni di scuola.

Se la famiglia è impossibilitata ad utilizzare il registro elettronico è pregata di avvisare per iscritto il coordinatore di classe (tramite comunicazione su libretto che lo studente dovrà fare vedere e firmare al coordinatore di classe).