Sezione Liceo

logoiniziale

Nella sezione Liceo in Via Gaidano 126 è attiva l’opzione Liceo Scienze Applicate.

L’Istituto offre un approfondimento specifico nel percorso liceale attraverso l’articolazione di un indirizzo di studio Biomedicale. L’indirizzo ha l’obiettivo di formare personale specializzato nell’ambito delle tecnologie biomediche, informatiche ed elettromeccaniche, oltre a conoscenze specifiche su obiettivi, modalità e rischi dell’uso diagnostico e terapeutico di apparecchiature biomediche per la diagnostica per immagini, per la chimica clinica e le biotecnologie.

Oltre ad avvantaggiare l’accesso alle università scientifiche a numero chiuso, le competenze acquisite abilitano il diplomato a utilizzare le strumentazioni biomediche e chimiche in svariati contesti lavorativi.

orarioclassiricevimento e mailaccesso registrolibritesto
volantinoiscrixionipaino liceolaboratori
Moduliconttti
pianoanualecalendarioCdCcalendarioscrutiniaccessomail

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione LICEALE

  • Incontro sulla sicurezza stradale ed uso di alcolici
    Grazie all’associazione Onlus Lorenzo Greco, oggi i ragazzi del biennio ITIS e Liceo hanno provato, con speciali mascherine che simulano i diversi livelli di ebbrezza, un percorso stradale.…
  • Progetto “Giovani Cuori”
    La scuola aderisce al progetto “Giovani Cuori” sostenuto dalla Fondazione “LA STAMPA – Specchio dei tempi” e dalla Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco ONLUS”. Nel progetto sono stati coinvolti il biennio della sezione …
  • Tecnologie protesiche al Politecnico di Torino
    Le classi prime del nostro istituto afferenti alla curvatura biomedicale sono state ospiti della Prof.ssa Cristina Bignardi, membro del collegio di Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino per assistere ad una lezione sugli sviluppi …
  • Visita “Cittadella della Legalità”
    Nel quadro del Programma Operativo Nazionale 2014 – 2020 il nostro istituto ha avuto accesso ai Fondi Strutturali Europei per lo sviluppo delle Competenze di Cittadinanza Globale. Una selezione di oltre quaranta allievi ha così avuto modo di …
  • Evviva! con l’Ospedale di Rivoli e il Galilei Ferrari
    Ecco i nostri studenti insieme al Primario Anestesista e Rianimatore dell’Ospedale di Rivoli (Dott. Grio) ed al Direttore Generale ASL TO3 Rivoli (Dott. Boraso); l’attestato ricevuto è per noi una grande orgoglio e stimolo per le …
  • Sicurezza, primo soccorso e benessere nelle scuole
    Gli studenti dell’indirizzo Biomedicale in collaborazione con ASL3 Torino parteciperanno a questo progetto legato alla sicurezza, primo soccorso e promozione del benessere nelle scuole:   Ecco i nostri studenti insieme al Primario …
  • Grande Festa del Design
    Sabato 1 giugno, a conclusione del primo ciclo di collaborazioni con lo IAAD di Torino, gli allievi dell’ultimo anno della curvatura design presenteranno in aula magna, presso la sede di Via Gaidano, il percorso che li ha visti protagonisti …
  • Giovanni Impastato incontra gli studenti del Galilei Ferrari
    Giovedì 28 marzo Giovanni Impastato, fratello del giornalista Peppino ucciso dalla mafia a soli 30 anni, ha presieduto un incontro per sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità. Gli allievi hanno avuto modo di riflettere sui valori del …
  • Studenti del biomedicale in viaggio di istruzione
    Tre giorni presso alcune realtà triestine del settore biomedicale e delle scienze e tecnologie più in generale. Questa l’esperienza delle classi dell’Istituto afferenti alla curvatura biomedicale che alla fine di marzo, in compagnia di insegnanti ed …


Domande e risposte utili

  1. Come posso contattare un docente? L’orario di ricevimento (avvisando prima il docente tramite libretto) e gli indirizzi mail dei docenti sono reperibili qui.
  2. Come faccio a sapere se mio figlio è in classe o se ha preso dei voti oggi? Tutte queste informazioni e molte altre (note disciplinari, avvisi e circolari) sono disponibili sul registro elettronico.
  3. Non riesco ad accedere al registro elettronico: cosa posso fare? Contattare la segreteria studenti (011.3094367) o recarvisi di persona (lunedì-sabato dalle 10 alle 12). Se il problema non viene risolto, scrivere una mail al coordinatore di classe (indirizzi reperibili qui) e alla vicepresidenza.
  4. Perché non vedo i voti scritti sul libretto? I docenti non sono più tenuti a scrivere i voti sul libretto cartaceo: il mezzo di comunicazione dei voti è il registro elettronico. 
  5. Mio figlio abita lontano, può avere un permesso di ingresso posticipato e/o uscita anticipata? È possibile fare tale richiesta compilando questo modulo e consegnandolo, insieme alla stampa degli orari dei mezzi di trasporto casa-scuola, all’ufficio di vicepresidenza. Finché non verrà approvata la richiesta, i ritardi dovranno essere giustificati.
  6. Come faccio a sapere quando ci sono i consigli di classe o le riunioni pomeridiane docenti-famiglie? Consultare questo calendario.

Promemoria importante per le famiglie

Si ricorda che  il mezzo principale di comunicazione tra l’istituto e la famiglia è il registro elettronico, nel quale è possibile visualizzare in tempo reale voti, assenze, ritardi, note disciplinari, comunicazioni su variazioni di orario (es: la classe entra alla seconda ora), circolari e argomenti svolti in classe.

IMG_20190630_121328IMG_20190630_121613

Il registro elettronico è disponibile tramite browser web (codice scuola SG26666) o come applicazione Android o Apple. Le credenziali di accesso sono fornite nei primi giorni di scuola.

Se la famiglia è impossibilitata ad utilizzare il registro elettronico è pregata di avvisare per iscritto il coordinatore di classe (tramite comunicazione su libretto che lo studente dovrà fare vedere e firmare al coordinatore di classe).