Sezione professionale


profesEleMec_900

 

Nella sezione professionale in Via Lavagna 8 (ad un minuto dalla fermata metro Lingotto) sono attivi gli indirizzi: 1) Manutenzione assistenza tecnica – Manutenzione mezzi di trasporto; 2) Manutenzione assistenza tecnica – Manutenzione impianti tecnici civili ed industriali

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione Professionale (per tutte le altre notizie vai in basso in questa pagina)

orarioclassiricevimento e mailaccesso registrolibritesto
stage
volantinoiscrixioni pianostudimeccanicipianostudielettrici laboratorisportello lavoro
Moduliregoleconttti
pianoanualecalendarioCdCcalendarioscrutiniaccessomail

Comunicazioni Scuola-Famiglie-Studenti

 


Domande e risposte utili

  1. Come posso contattare un docente? L’orario di ricevimento (avvisando prima il docente tramite libretto) e gli indirizzi mail dei docenti sono reperibili qui.
  2. Come faccio a sapere se mio figlio è in classe o se ha preso dei voti oggi? Tutte queste informazioni e molte altre (note disciplinari, avvisi e circolari) sono disponibili sul registro elettronico.
  3. Non riesco ad accedere al registro elettronico: cosa posso fare? Contattare la segreteria studenti (011.6670886) o recarvisi di persona (lunedì-sabato dalle 10 alle 12). Se il problema non viene risolto, scrivere una mail al coordinatore di classe (indirizzi reperibili qui) e alla vicepresidenza.
  4. Perché non vedo i voti scritti sul libretto? I docenti non sono più tenuti a scrivere i voti sul libretto cartaceo: il mezzo di comunicazione dei voti è il registro elettronico. 
  5. Quando si svolgono gli stage PCTO (Alternanza Scuola Lavoro)? Solitamente, gli studenti del 3° anno svolgono cinque settimane (inizio circa il 20 settembre) mentre quelli del 4° anno svolgono quattro settimane di stage nel mese di febbraio-marzo. Su richiesta dello studente/famiglia, la scuola può attivare stage nel periodo estivo (tra 3° e 4° anno oppure tra 4° e 5°).
  6. Mio figlio abita lontano, può avere un permesso di ingresso posticipato e/o uscita anticipata? È possibile fare tale richiesta compilando questo modulo e consegnandolo, insieme alla stampa degli orari dei mezzi di trasporto casa-scuola, all’ufficio di vicepresidenza. Finché non verrà approvata la richiesta, i ritardi dovranno essere giustificati.
  7. Come faccio a sapere quando ci sono i consigli di classe o le riunioni pomeridiane docenti-famiglie? Consultare questo calendario.
  8. Ci sono lezioni anche il sabato? Si, il sabato si fanno 4 ore (fino alle 11.45). Durante la settimana non facciamo rientri/lezioni pomeridiane (tranne che per il corso serale o attività extra-curricolare).

Promemoria importante per le famiglie

Si ricorda che  il mezzo principale di comunicazione tra l’istituto e la famiglia è il registro elettronico, nel quale è possibile visualizzare in tempo reale voti, assenze, ritardi, note disciplinari, comunicazioni su variazioni di orario (es: la classe entra alla seconda ora), circolari e argomenti svolti in classe.

IMG_20190630_121328IMG_20190630_121613

Il registro elettronico è disponibile tramite browser web (codice scuola SG26666) o come applicazione Android o Apple. Le credenziali di accesso sono fornite nei primi giorni di scuola.

Se la famiglia è impossibilitata ad utilizzare il registro elettronico è pregata di avvisare per iscritto il coordinatore di classe (tramite comunicazione su libretto che lo studente dovrà fare vedere e firmare al coordinatore di classe).


Cosa facciamo al professionale

cosafacciamoSegui questo link per vedere alcune immagini di attività svolte nei nostri laboratori.

Puoi anche seguire questo link per conoscere meglio i nostri laboratori.

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione Professionale

  • Nuovo orario ricevimento uffici amministrativi per emergenza covid-19
    Al fine di contrastare la situazione epidemiologica ed evitare assembramenti nei locali scolastici, si comunica che, a partire dal giorno 7/11/2020 e fino a nuova comunicazione, gli Uffici di Segreteria osserveranno i seguenti orari di ricevimento: Ufficio del personale: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Ufficio per la didattica: dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore …
  • Fondi per acquisto libri, devices per connessione e kit didattici
    AGGIORNAMENTO: la data di scadenza indicata è stata prorogata al 30 Novembre 2020 Oggetto: PON – Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per libri di testo, devices per connessione e kit didattici Si comunica che vista l’ammissione del finanziamento nota prot. AOODGEFID/26362 del 03/08/2020 e successiva formale autorizzazione al …
  • Orario lezioni
    Si ricorda che l’orario delle lezioni viene pubblicato sul registro elettronico (sezione bacheca) ed è inoltre disponibile cliccando nella voce di menù indicata dalla freccia nella figura seguente.…
  • Lettera della Dirigente Scolastico alle famiglie
    Gentili Genitori, cari Studenti, finalmente dopo tanti mesi è giunto il momento che tanto abbiamo atteso e desiderato. Fra pochi giorni, per Voi, riprenderanno le attività in presenza e la nostra scuola tornerà ad essere quel luogo di accoglienza, formazione e crescita che sempre è stato. In questi mesi i miei Collaboratori,  il personale docente e non docente ed io abbiamo lavorato assiduamente …
  • Most Entrepreneurial School Regione Piemonte!
    Siamo orgogliosi di pubblicare l’attestato di conferimento del titolo di Most Entrepreneurial School tra gli Istituti della Regione Piemonte. Riportiamo in seguito il Titolo e la Certificazione, che dimostra la propensione dell’Istituto ad utilizzare i percorsi di PCTO tramite l’Educazione Imprenditoriale.  …
  • Conferma iscrizione classe prima A.S. 2020/2021
    Per confermare l’iscrizione on line alla classe prima si chiede ai genitori di consegnare la seguente documentazione dal 1 luglio al 11 luglio certificato di licenza media certificato delle competenze copia codice fiscale e-mail e nr. cellulare dei genitori (per invio credenziali registro elettronico) 1 fototessera (consegnare al ritiro del libretto assenze) eventuali certificazioni sanitarie La …
  • Piattaforma PagoPA per i pagamenti
    Si comunica che dal 1 luglio 2020 vige l’obbligatorietà di adesione alla piattaforma PagoPA per i pagamenti a tutte le istituzioni della Pubblica Amministrazione, anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA. Pertanto non saranno più accettati pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario in quanto risulteranno illegittimi. Si …
  • Diplomato con 100!
    Complimenti al nostro studente Lorenzo Voci della sezione Professionale – Manutenzione Mezzi di Trasporto per il risultato conseguito! Da parte di tutti, in bocca al lupo per il tuo futuro!…
  • Webinar Gratuiti TEXA – Diagnosi Auto
    TEXA, azienda leader nel settore di strumenti di diagnosi auto, collabora da diversi anni con il nostro Istituto attraverso un percorso di formazione specifica per il settore automotive dedicato agli Istituti tecnici e professionali con specializzazione meccanica-motorista. La vicinanza di TEXA al mondo della scuola è testimoniata da dalla qualità del loro sistema di formazione TEXA-Edu, dai loro …
  • Laboratorio musicale
      Il prof. Andrea Calvagna, a partire da giovedì 23 Aprile 2020, riattiverà il Laboratorio Musicale di Ascolto Guidato (già attivato presso la sede di v. Gaidano 126 e, successivamente, sospeso a causa dell’interruzione didattica). Il Calendario degli incontri sarà il seguente: APRILE – Giovedì 23 aprile 2020, 16:00-17:30 – Giovedì 30 aprile 2020, 16:00-17:30 MAGGIO – …