Sezione professionale


profesEleMec_900

 

Nella sezione professionale in Via Lavagna 8 (ad un minuto dalla fermata metro Lingotto) sono attivi gli indirizzi: 1) Manutenzione assistenza tecnica – Manutenzione mezzi di trasporto; 2) Manutenzione assistenza tecnica – Manutenzione impianti tecnici civili ed industriali

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione Professionale (per tutte le altre notizie vai in basso in questa pagina)

orarioclassiricevimento e mailaccesso registrolibritesto
stage
volantinoiscrixioni pianostudimeccanicipianostudielettrici laboratorisportello lavoro
Moduliregoleconttti
pianoanualecalendarioCdCcalendarioscrutiniaccessomail

Comunicazioni Scuola-Famiglie-Studenti

17/Feb: Inizio STAGE classi IV

▓ 12/Feb: il previsto incontro fra docenti e genitori per un esame dell’andamento didattico-disciplinare degli alunni si svolgerà, nella sede di via Lavagna 8, mercoledì 12 febbraio 2020 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Il 6 febbraio è la scadenza per riconsegnare al coordinatore di classe il modulo di iscrizione alla classe successiva (e bollettino). I moduli sono stati consegnati agli studenti a metà gennaio.

Le pagelle dei 1 quadrimestre e le comunicazioni sul debito formativo (materie insufficienti e modalità di recupero) saranno disponibili nella sezione del registro elettronico “Documenti alunno” al termine della settimana di scrutini (31 gennaio).

Dal 3/Feb al 8/Feb: pausa didattica e recupero debiti formativi

25/Gen: fine I° quadrimestre

Giovedì 28 novembre incontro pomeridiano docenti-genitori (dalle 15.30 alle 18.30). I docenti saranno a disposizione per parlare della situazione didattica e disciplinare dei singoli studenti.

 11/Nov: pubblicato orario ricevimento e indirizzi mail  docenti 

15/Nov, 19/Ott, 12/Ott, 5/Ott, 28/Set, 21/Set, 14/set: pubblicato orario provvisorio (pulsante Orario a SX)

Mercoledi 6 novembre: consigli di classe per classi TERZE. I genitori degli allievi sono invitati a presenziare alla seconda parte della seduta (ultima mezz’ora) anche per elezioni rappresentanti genitori. Date e orari su bacheca registro elettronico.

 Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre: consigli di classe per classi 1, 2, 4 e 5. I genitori degli allievi sono invitati a presenziare alla seconda parte della seduta (ultima mezz’ora) anche per elezioni rappresentanti genitori. Date e orari su bacheca registro elettronico.

 Classi terze: periodo stage dal 16 settembre al 19 ottobre 2019.

 10/Set: i genitori degli studenti sono invitati a ritirare il libretto presso la segreteria didattica (orario 10-12 da lunedì a sabato; necessaria una fototessera per le classi 2,3,4,5): in assenza del libretto gli studenti non possono giustificare assenza e ritardi. Si prega quindi di ritirare il libretto il più presto possibile per evitare sanzioni disciplinari dovute a mancate giustificazioni. In caso di impossibilità del genitore di presentarsi a scuola, può fare una delega scritta al figlio allegando fotocopia documento identità.


Domande e risposte utili

  1. Come posso contattare un docente? L’orario di ricevimento (avvisando prima il docente tramite libretto) e gli indirizzi mail dei docenti sono reperibili qui.
  2. Come faccio a sapere se mio figlio è in classe o se ha preso dei voti oggi? Tutte queste informazioni e molte altre (note disciplinari, avvisi e circolari) sono disponibili sul registro elettronico.
  3. Non riesco ad accedere al registro elettronico: cosa posso fare? Contattare la segreteria studenti (011.6670886) o recarvisi di persona (lunedì-sabato dalle 10 alle 12). Se il problema non viene risolto, scrivere una mail al coordinatore di classe (indirizzi reperibili qui) e alla vicepresidenza.
  4. Perché non vedo i voti scritti sul libretto? I docenti non sono più tenuti a scrivere i voti sul libretto cartaceo: il mezzo di comunicazione dei voti è il registro elettronico. 
  5. Quando si svolgono gli stage PCTO (Alternanza Scuola Lavoro)? Solitamente, gli studenti del 3° anno svolgono cinque settimane (inizio circa il 20 settembre) mentre quelli del 4° anno svolgono quattro settimane di stage nel mese di febbraio-marzo. Su richiesta dello studente/famiglia, la scuola può attivare stage nel periodo estivo (tra 3° e 4° anno oppure tra 4° e 5°).
  6. Mio figlio abita lontano, può avere un permesso di ingresso posticipato e/o uscita anticipata? È possibile fare tale richiesta compilando questo modulo e consegnandolo, insieme alla stampa degli orari dei mezzi di trasporto casa-scuola, all’ufficio di vicepresidenza. Finché non verrà approvata la richiesta, i ritardi dovranno essere giustificati.
  7. Come faccio a sapere quando ci sono i consigli di classe o le riunioni pomeridiane docenti-famiglie? Consultare questo calendario.
  8. Ci sono lezioni anche il sabato? Si, il sabato si fanno 4 ore (fino alle 11.45). Durante la settimana non facciamo rientri/lezioni pomeridiane (tranne che per il corso serale o attività extra-curricolare).

Promemoria importante per le famiglie

Si ricorda che  il mezzo principale di comunicazione tra l’istituto e la famiglia è il registro elettronico, nel quale è possibile visualizzare in tempo reale voti, assenze, ritardi, note disciplinari, comunicazioni su variazioni di orario (es: la classe entra alla seconda ora), circolari e argomenti svolti in classe.

IMG_20190630_121328IMG_20190630_121613

Il registro elettronico è disponibile tramite browser web (codice scuola SG26666) o come applicazione Android o Apple. Le credenziali di accesso sono fornite nei primi giorni di scuola.

Se la famiglia è impossibilitata ad utilizzare il registro elettronico è pregata di avvisare per iscritto il coordinatore di classe (tramite comunicazione su libretto che lo studente dovrà fare vedere e firmare al coordinatore di classe).


Cosa facciamo al professionale

cosafacciamoSegui questo link per vedere alcune immagini di attività svolte nei nostri laboratori.

Puoi anche seguire questo link per conoscere meglio i nostri laboratori.

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione Professionale

  • Inserimento diplomati nel lavoro: Istituti professionali in testa.
      Articolo del 24 Gennaio sito MIUR  il 60% degli studenti provenienti dagli Istituti professionali italiani risulta occupato nei due anni successivi al conseguimento del titolo di studio. È quanto emerge dalle anticipazioni dei dati sull’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro, relativamente agli anni scolastici 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016. Anticipazioni che riguardano 1.317.700 …
  • Formazione su sistemi e componenti di illuminazione CAR
    Oggi le classi quarte della sezione professionale hanno seguito un incontro di formazione nell’ambito del programma GMEdu sui sistemi e componenti di illuminazione in ambito automotive. Ringraziamo Osram ed il suo formatore per l’attenzione verso gli Istituti scolastici.…
  • Diplomati con 100!
    Non capita spesso che gli studenti del professionale si diplomino con voti eccellenti: complimenti quindi a Mauro Carella (5BM) e Vittorio Palumbo (5AM) per il risultato raggiunto! Grazie anche per quello che avete dato al nostro Istituto in questi anni! In bocca al lupo per il vostro futuro……
  • Terzi al Grand Prix Manutenzione 2019
    Complimenti ai nostri studenti della sezione professionale, accompagnati dal prof. Castronovo e dalla prof.ssa Lavorato, arrivati terzi alla gara nazionale di manutenzione su veicoli che si è tenuta in occasione di Autopromotec 2019.    In occasione di Autopromotec 2019 (28° Biennale Internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico) in corso a Bologna, le riviste Il Giornale …
  • CNC al Galilei Ferrari
      Una realizzazione che il prof. Castronovo ha svolto insieme ai docenti che hanno seguito il suo corso di formazione sulle macchine utensili CNC e che lascia alla nostra scuola. L’Istituto lo ringrazia per tutto quello che ha fatto in questi anni!…