Protocollo di intesa TEXA EDU

Le esigenze professionali, unite alla volontà di contribuire allo sviluppo del settore hanno spinto TEXA a progettare un percorso di formazione specifica per il settore automotive dedicato agli istituti tecnici e professionali con specializzazione meccanica-motorista.
Il progetto si è rivelato così interessante da sottoscrivere nel giugno 2004 un Protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. Gli obbiettivi principali sono:

• definire in collaborazione con gli Istituti coinvolti e d’Intesa con il MIUR, moduli formativi da integrare nei percorsi scolastici coerenti con i profili professionali collegati all’attività di Tecnico Specialistico Diagnostico;
• fornire il proprio contributo per la definizione di modelli di formazione e di certificazione delle  competenze;
• contribuire alla formazione tecnica dei docenti, attraverso periodici incontri di aggiornamento
tecnologico nel settore;
• mettere a disposizione supporti didattici funzionali al miglioramento delle conoscenze, capacità e conoscenze degli allievi;
• promuovere percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti presso la propria sede e presso le aziende contrattualmente collegate a TEXA.

TEXA si è impegnata a fornire ai diversi istituti aderenti al progetto la strumentazione e il materiale didattico necessario per trasformare gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro in “meccatronici”, figure professionali altamente specializzate nella moderna diagnostica elettronica dei veicoli.
Il Percorso formativo per Tecnico Specialista Diagnostico ha una durata complessiva di 300 ore e un’articolazione modulare suddivisa in competenze fondamentali e competenze avanzate che ciascun Istituto aderente, decide autonomamente di adottare all’interno del percorso curriculare. Ad ogni modulo è associato un Test finale per la certificazione delle competenze acquisite dall’allievo. Al termine del percorso didattico l’allievo riceverà un Attestato di Specializzazione finale e un Portfolio attestante le competenze acquisite nel percorso didattico. L’allievo avrà acquisito le competenze fondamentali sulla diagnosi elettronica dei veicoli e le competenze avanzate sul funzionamento e la diagnosi dei moderni sistemi che equipaggiano i veicoli.


Alcune attività di diagnosi svolte presso l’Istituto