Robotica

L’IIS Galilei Ferrari dispone di un braccio robotico di tipo professionale, simile ai bracci meccanici in uso nelle aziende per la produzione industriale ed è il fulcro del moderno “Laboratorio di robotica industriale” un luogo dove gli allievi possono mettere in pratica le diverse esperienze di carattere elettronico, informatico e meccanico acquisite nei diversi ambiti disciplinari dei percorsi di studio offerti dal nostro istituto.

Nell’anno scolastico 2010/2011, per consentire l’utilizzo del nuovo laboratorio da parte degli allievi, è stato avviato un percorso formativo per gli insegnanti. I docenti dell’istituto hanno seguito corsi di formazione tenuti da tecnici Comau sull’uso didattico delle celle di robotica e corsi di alta formazione  presso il Politecnico di Torino.

Nel successivo anno scolastico i docenti hanno impartito le prime lezioni e hanno svolto azione di tutoraggio nei confronti di docenti ed allievi di altri istituti.

La cella è stata sostenuta finanziariamente dalla Camera di Commercio di Torino, ed è stata installata con l’apporto dei numerosi soggetti partecipanti al Protocollo di intesa per lo Sviluppo dell’Istruzione Tecnica e Professionale nel campo della Meccatronica e della Robotica, firmato nel novembre del 2010 da USR per il Piemonte; Regione Piemonte; Provincia di Torino; Camera di Commercio di Torino, ente finanziatore del progetto; Unione Industriale della provincia di Torino; AMMA; Politecnico di Torino; IPIA Galilei di Torino. Da qui si è contestualmente originata la rete “Robotica a scuola”, della quale l’IIS Galilei Ferrari è capofila.