Laboratori e attività Piano Scuola

by

Uscita didattica Forte di Fenestrelle

In caso di interesse la scuola si impegna a organizzare una attività outdoor e culturale visitando il Forte di Fenestrelle. https://www.fortedifenestrelle.it/

Da questo luogo panoramico oltre a poter ammirare tutta la valle di Fenestrelle sarà possibile seguire una visita guidata dell’edificio di interesse storico architettonico e culturale. Allo stesso tempo i ragazzi potranno scoprire il loro territorio sia dal punto di vista della cultura locale, fare attività fisica all’aria aperta (la visita comprende un grosso giro all’esterno del forte), socializzare e recuperare entusiasmo e volontà affievoliti.

(l’accesso al modulo per iscriversi va fatto utilizzando l’account Istituzionale Gsuite dello studente)


Progetto Murales a scuola e concorso di idee

In caso di interesse in collaborazione ai docenti dello IAAD https://www.iaad.it/ si svilupperà il progetto grafico per la pittura di un nuovo murales della scuola che attualmente ha necessità di essere rivisto in quanto malridotto, obsoleto e poco attinente ali indirizzi didattici. A seguito della presentazione delle bozze dei progetti grafici gli stessi saranno votati dai ragazzi al fine di valutare la nuova impronta grafica dell’istituto. Si auspica che tale attività stimoli il senso di appartenenza alla propria scuola, di inclusione e fonte di fiducia nel percorso intrapreso.

(l’accesso al modulo per iscriversi va fatto utilizzando l’account Istituzionale Gsuite dello studente)


Rinforzo linguistico per studenti stranieri

All’interno del PTOF è attivo un progetto per l’integrazione degli allievi stranieri che necessitino supporto linguistico.

In sede di avvio del nuovo anno scolastico ed a titolo volontario da parte degli allievi e delle famiglie sarà attivato un potenziamento di tale corso.

(l’accesso al modulo per iscriversi va fatto utilizzando l’account Istituzionale Gsuite dello studente)


Gestione dello stress

In collaborazione con l’associazione il filo d’oro di San Giorio di Susa, a seguito riscontro da parte delle famiglie la scuola intende attivare degli incontri sulla gestione dello stress e sulla gestione delle relazioni presso la ns. scuola ma anche eventualmente presso la sede di San Giorio dell’associazione. La scuola già collabora con l’associazione all’interno del progetto Biomedicale con buoni feedback da parte degli allievi che a fine corso risultano più consapevoli di se stessi e più resilienti.

http://www.associazioneilfilodoro.it/Contatti_info/Default.aspx

(l’accesso al modulo per iscriversi va fatto utilizzando l’account Istituzionale Gsuite dello studente)


Supporto Psicologico

Come nell’A/S. precedente, a fronte di richieste (raccolte in maniera anonima) la scuola attiverà lo sportello psicologico. In questo caso in una modalità a prenotazione al fine di venire incontro alle reali necessità delle famiglie.

(l’accesso al modulo per iscriversi va fatto utilizzando l’account Istituzionale Gsuite dello studente)


Patentino della robotica

La scuola è capofila della rete robotica e TEST CENTER per il patentino della robotica di COMAU che in partnership con la casa editrice Pearson eroga presso il nostro istituto il “patentino della robotica”.  Grazie alla collaborazione con le aziende sopra indicate, potrà essere effettuata una attività introduttiva al patentino della robotica che potrà permettere ai ragazzi di orientarsi al futuro.

(l’accesso al modulo per iscriversi va fatto utilizzando l’account Istituzionale Gsuite dello studente)


Escursionismo – Sacra San Michele (1 Luglio 2021)

(clicca sull’immagine per le foto della visita!)

Potenziamento competenze – Attività laboratoriali

La scuola si impegna a potenziare le ore dedicate ai ragazzi nei corsi di recupero fino a raddoppiare gli interventi affidati ai docenti della scuola nelle materie dove si siano riscontrate le maggiori carenze. Sarà possibile sviluppare una didattica non incentrata sulla lezione frontale ma su attività esperienziali e laboratoriali al fine di incentivare la presenza dei ragazzi dopo un anno scolastico difficile.


Gli insegnati di Lingua si impegnano ad effettuare un Progetto di nome “Speak Loud!” che si propone di potenziare le competenze di listening e speaking in lingua attraverso un percorso con unità didattiche di livello crescente, ciascuna della durata di due ore, per un totale di otto ore. In laboratorio linguistico gli studenti avranno modo di interagire con l’insegnante, fra loro e con il materiale audio/video correlato alle unità didattiche.

Orario Speak Aloud prof. Vaudo – via Lavagna 8
Per aderire, inviare una mail a antonino.valenti@galileiferrari.it
Martedì 29 giugno: 9-11
Venerdì 2 luglio: 9-11
Lunedì 5 luglio: 9-11
Mercoledì 7 luglio: 9-11

Gli insegnati di Fisica si impegnano in ad effettuare il Progetto “Fisicazione” che si propone di potenziare le competenze di tipo tecnico scientifico in Fisica/Matematica attraverso un percorso di esperienze di laboratorio di livello crescente, la prima di livello base, l’ultima di tipo avanzato, ciascuna della durata di due ore, per un totale di otto ore. In laboratorio di Fisica gli studenti avranno modo di interagire con l’insegnante, fra loro e con il materiale tecnico correlato alle unità didattiche. I piccoli gruppi garantiranno la socialità la fruibilità del corso e la sicurezza.

Scarica qui il calendario per Fisica. Per aderire, inviare una mail a antonino.valenti@galileiferrari.it


Gli insegnanti di Matematica e Italiano (materie fonti di particolari carenze per molti studenti) si impegnano nel Progetto “Re-Force” che si propone di potenziare le competenze di base in ambito umanistico e scientifico secondo un percorso di sedici ore, con ciascun incontro della durata di due ore. Otto ore sono dedicate al recupero delle competenze di base in Matematica attraverso unità didattiche strutturate col software GeoGebra. Le restanti otto ore sono dedicate al recupero delle competenze in ambito logico grammaticale e stilistico. Il progetto è pensato per le classi prime e seconde.

Scarica qui il calendario per Italiano. Per aderire, inviare una mail a antonino.valenti@galileiferrari.it

Calendario di Matematica (prof. Sollami – sede via Lavagna):

date: 13-14-15-16 luglio dalle 9:00 alle 11:00 per aderire, inviare una mail a antonino.valenti@galileiferrari.it

 

Related Posts

Tags

Share This

Date Open Day - Iscrizioni 2022

Date Open Day ITIS e Liceo:

Date Open Day Professionale:


NB: i codici della scuola da inserire nel sistema di iscrizione online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/) sono:

per Istituto Professionale G. Galilei (Via Lavagna): TORI04702D

per ITIS Ferrari (Via Gaidano): TOTF047019

per Liceo Ferrari (Via Gaidano): TOPS047017