Comitato genitori

COMITATO DEI GENITORI – art.45  DPR 31-5-74 n. 416

Il Comitato è composto da tutti i genitori eletti nei Consigli di Classe per ogni anno scolastico, dai genitori eletti nel Consiglio di Istituto ogni tre anni, dai membri delle Commissioni e da tutti i genitori disponibili a lavorare per il miglioramento della qualità della scuola.
Il Comitato è costituito con i seguenti scopi:

  • promuovere la reciproca informazione e il collegamento tra i propri componenti e gli altri Organi collegiali riguardo i problemi emersi nei Consigli di Classe, di Commissione e di Istituto;
  • sollecitare, evidenziandone gli aspetti positivi l’interessamento e la partecipazione effettiva di tutti i genitori alla vita della scuola;
  • organizzare dibattiti tra i genitori sui problemi generali o particolari della scuola, con particolare riferimento a quelli emersi nei Consiglio di Classe, di Interclasse e di Commissioni, affinché i   genitori diano il loro attivo contributo con proposte e pareri da presentare agli Organi preposti alla soluzione di tali problemi;
  • convocare, se necessario, l’Assemblea dei Genitori;
  • stimolare ed organizzare la formazione di Commissioni di studio, aperte a tutti i genitori interessati ad una gestione della scuola comune ed attiva (situazione logistica, strutturale, biblioteca, trasporti, ecc.);
  • creare e promuovere, insieme ad altre Associazioni presenti nel nostro territorio, iniziative didattiche, ricreative e di prevenzione all’interno e fuori dell’ambito della scuola.

DURATA IN CARICA DEL COMITATO DEI GENITORI

Il Comitato dei Genitori è annualmente insediato all’inizio di ogni anno scolastico senza che necessiti l’approvazione di un nuovo atto costitutivo. Il Comitato può essere sciolto qualora le finalità indicate nell’art. 1 non siano più ritenute perseguibili.

 

Conferma Iscrizione classi prime a.s. 2021-2022

Per confermare l’iscrizione alla classe prima (sezione ITIS, Liceo e Professionale) si chiede ai genitori di consegnare la seguente documentazione dal 1 luglio al 15 luglio (sabato esclusi) dalle 9:00 alle 12:30:

- certificato di licenza media

- certificato delle competenze

- copia codice fiscale e carta identità genitori e studenti

- e-mail e nr. cellulare dei genitori (per invio credenziali registro elettronico)

- 1 fototessera

- certificato vaccinazione “storico” (no vaccino covid)

- eventuali certificazioni sanitarie (DSA/HC)

- Eventuale attestazione ISEE

- Modulo scelta Religione Cattolica ed eventuale attività integrativa (da inviare via mail compilato se la conferma dell'iscrizione non avviene direttamente presso la Segreteria).

La documentazione richiesta potrà essere inviata via mail, in tal caso esclusivamente in formato PDF (non si accetteranno altri formati) oppure consegnata a mano in Segreteria Didattica nel periodo sopra indicato (sabato esclusi).

Il pagamento telematico del contributo scolastico sarà effettuato tramite il portale Argo ScuolaNext dopo aver ricevuto le credenziali di accesso.

Di seguito i contatti delle segreterie dell’Istituto:

Sezione Professionale:

didattica@galileiferrari.it

via Lavagna 8 – tel. 011.6670886

Sezione ITIS e Liceo:

didatticaferrari@galileiferrari.it

via Gaidano 126  – tel. 011.3094367