Sezione Liceo

logoiniziale

Presso la sede dell’I.I.S. “Galilei Ferrari”, in Via Gaidano 126, è presente la sezione del Liceo Scientifico con attiva l’opzione Liceo delle Scienze Applicate.

All’interno del percorso liceale è possibile optare per una curvatura didattica ad indirizzo biomedicale. La curvatura si pone l’obiettivo di formare personale specializzato nell’ambito delle tecnologie biomediche, dall’uso diagnostico e terapeutico delle apparecchiature biomediche alla progettazione e realizzazione delle protesi articolari.

Oltre ad avvantaggiare l’accesso alle università scientifiche a numero chiuso, quali Ingegneria e – in particolare – Ingegneria Biomedica e Medicina e Chirurgia, le competenze acquisite permettono al diplomato di utilizzare le strumentazioni biomediche nei più svariati contesti lavorativi.

L’eventuale adesione non comporta orari prolungati. Per info contattare, presso l’istituto, il Prof. Fossati.

orarioclassiricevimento e mailaccesso registrolibritesto
volantinoiscrixionipaino liceolaboratori
Moduliconttti
pianoanualecalendarioCdCcalendarioscrutiniaccessomail

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione LICEALE

  • Progetto Promemoria Vienna-Mathausen
    Anche quest’anno alcuni nostri allievi delle classi quinte Itis e liceo, insieme ad altre scuole del Piemonte, hanno partecipato al progetto Promemoria, un percorso formativo ed un viaggio per conoscere la storia e le memorie europee.…
  • Viaggio di Istruzione A.S. 2021/22 Roma
    Viaggio di istruzione a Roma per alcune classi del triennio delle sezioni Liceo, ITIS e Professionale. Gli allievi, accompagnati dai loro docenti, hanno visitato la capitale e i luoghi simbolo del patrimonio storico, artistico e culturale della …
  • Frejus: il futuro della logistica passa ancora da qui
    Venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Galilei Ferrari di Torino, si terrà il workshop dal titolo: “Frejus: il futuro della logistica passa ancora da qui” in occasione dei 150 anni del Traforo del …
  • Generi alimentari per l’Ucraina
    Giovedì 10 marzo 2022 gli studenti dell’Istituto Galilei Ferrari di via Gaidano 126 hanno consegnato ai volontari dell’Associazione AIEF Torino i generi alimentari per i bambini dell’Ucraina acquistati grazie al contributo degli studenti e del …
  • PROGETTI e CORSI EXTRACURRICOLARI: informazioni e adesioni
    La scuola ha progettato 9 iniziative formative che sono state finanziate dal PON e verranno svolte entro questo anno scolastico. Tutti i progetti riguardano attività ludico/ricreative finalizzate a stimolare la ripresa dei rapporti sociali ed …
  • Corso Assetto vetture – simRacing – telemetria
    Al Galilei Ferrari nasce un corso pomeridiano (forse l’unico in Italia in una Scuola Pubblica, ovviamente gratuito) dedicato agli appassionati di motorsport, assetto delle vetture sportive e SimRacing. https://youtu.be/sJRdhkdUQIw Il corso è …
  • Diplomati con 100 !
    Complimenti ai nostri studenti per il risultato conseguito! Nella sezione ITIS e Liceo: Riccardo Firinu, Nicola Duma, Enrico Verlucca, Pietro Gubitoso, Alessandro Saccinto, Simone Soffietti. Nella sezione Professionale: Dennis Taretto, Marco …
  • Compiti estivi future prime
    MATEMATICA sede via Guidano (ITIS e Liceo) Svolgere gli esercizi del testo: Testa, Battù, Curletti, Longo, Savarino, Savio, Taormina MATH! Check zero Schede di matematica per l’ingresso nella scuola secondaria di secondo grado Editore SEI …
  • Giochi della Chimica: il Ferrari ancora sul podio!
    Anche quest’anno il Galilei Ferrari ha partecipato con successo alla fase Regionale dei Giochi della Chimica 2021 –  organizzati dalla Società Chimica Italiana (S.C.I.), ed inseriti dal Ministero dell’Istruzione tra le iniziative di valorizzazione …
  • Nuovo orario ricevimento uffici amministrativi per emergenza covid-19
    Al fine di contrastare la situazione epidemiologica ed evitare assembramenti nei locali scolastici, si comunica che, a partire dal giorno 7/11/2020 e fino a nuova comunicazione, gli Uffici di Segreteria osserveranno i seguenti orari di ricevimento: …


Domande e risposte utili

  1. Come posso contattare un docente? L’orario di ricevimento (avvisando prima il docente tramite libretto) e gli indirizzi mail dei docenti sono reperibili qui.
  2. Come faccio a sapere se mio figlio è in classe o se ha preso dei voti oggi? Tutte queste informazioni e molte altre (note disciplinari, avvisi e circolari) sono disponibili sul registro elettronico.
  3. Non riesco ad accedere al registro elettronico: cosa posso fare? Contattare la segreteria studenti (011.3094367) o recarvisi di persona (lunedì-sabato dalle 10 alle 12). Se il problema non viene risolto, scrivere una mail al coordinatore di classe (indirizzi reperibili qui) e alla vicepresidenza.
  4. Perché non vedo i voti scritti sul libretto? I docenti non sono più tenuti a scrivere i voti sul libretto cartaceo: il mezzo di comunicazione dei voti è il registro elettronico. 
  5. Mio figlio abita lontano, può avere un permesso di ingresso posticipato e/o uscita anticipata? È possibile fare tale richiesta compilando questo modulo e consegnandolo, insieme alla stampa degli orari dei mezzi di trasporto casa-scuola, all’ufficio di vicepresidenza. Finché non verrà approvata la richiesta, i ritardi dovranno essere giustificati.
  6. Come faccio a sapere quando ci sono i consigli di classe o le riunioni pomeridiane docenti-famiglie? Consultare questo calendario.

Promemoria importante per le famiglie

Si ricorda che  il mezzo principale di comunicazione tra l’istituto e la famiglia è il registro elettronico, nel quale è possibile visualizzare in tempo reale voti, assenze, ritardi, note disciplinari, comunicazioni su variazioni di orario (es: la classe entra alla seconda ora), circolari e argomenti svolti in classe.

IMG_20190630_121328IMG_20190630_121613

Il registro elettronico è disponibile tramite browser web (codice scuola SG26666) o come applicazione Android o Apple. Le credenziali di accesso sono fornite nei primi giorni di scuola.

Se la famiglia è impossibilitata ad utilizzare il registro elettronico è pregata di avvisare per iscritto il coordinatore di classe (tramite comunicazione su libretto che lo studente dovrà fare vedere e firmare al coordinatore di classe).