Sezione professionale


profesEleMec_900

 

Nella sezione professionale in Via Lavagna 8 (ad un minuto dalla fermata metro Lingotto) sono attivi gli indirizzi: 1) Manutenzione assistenza tecnica – Manutenzione mezzi di trasporto; 2) Manutenzione assistenza tecnica – Manutenzione impianti tecnici civili ed industriali

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione Professionale (per tutte le altre notizie vai in basso in questa pagina)

  • Accesso genitori – green pass
    Visto il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021 , n. 122, l’ingresso dei genitori all’interno degli edifici scolastici (quindi anche per recarsi in segreteria) è consentito …
  • Diplomati con 100 !
    Complimenti ai nostri studenti per il risultato conseguito! Nella sezione ITIS e Liceo: Riccardo Firinu, Nicola Duma, Enrico Verlucca, Pietro Gubitoso, Alessandro Saccinto, Simone …
  • Laboratori e attività Piano Scuola
    Uscita didattica Forte di Fenestrelle In caso di interesse la scuola si impegna a organizzare una attività outdoor e culturale visitando il Forte di Fenestrelle. …
orarioclassiricevimento e mailaccesso registrolibritesto
stage
volantinoiscrixioni pianostudimeccanicipianostudielettrici laboratorisportello lavoro
Moduliregoleconttti
pianoanualecalendarioCdCcalendarioscrutiniaccessomail

Domande e risposte utili

  1. Come posso contattare un docente? L’orario di ricevimento (avvisando prima il docente tramite libretto) e gli indirizzi mail dei docenti sono reperibili qui.
  2. Come faccio a sapere se mio figlio è in classe o se ha preso dei voti oggi? Tutte queste informazioni e molte altre (note disciplinari, avvisi e circolari) sono disponibili sul registro elettronico.
  3. Non riesco ad accedere al registro elettronico: cosa posso fare? Contattare la segreteria studenti (011.6670886) o recarvisi di persona (lunedì-sabato dalle 10 alle 12). Se il problema non viene risolto, scrivere una mail al coordinatore di classe (indirizzi reperibili qui) e alla vicepresidenza.
  4. Perché non vedo i voti scritti sul libretto? I docenti non sono più tenuti a scrivere i voti sul libretto cartaceo: il mezzo di comunicazione dei voti è il registro elettronico. 
  5. Quando si svolgono gli stage PCTO (Alternanza Scuola Lavoro)? Solitamente, gli studenti del 3° anno svolgono cinque settimane (inizio circa il 20 settembre) mentre quelli del 4° anno svolgono quattro settimane di stage nel mese di febbraio-marzo. Su richiesta dello studente/famiglia, la scuola può attivare stage nel periodo estivo (tra 3° e 4° anno oppure tra 4° e 5°).
  6. Mio figlio abita lontano, può avere un permesso di ingresso posticipato e/o uscita anticipata? È possibile fare tale richiesta compilando questo modulo e consegnandolo, insieme alla stampa degli orari dei mezzi di trasporto casa-scuola, all’ufficio di vicepresidenza. Finché non verrà approvata la richiesta, i ritardi dovranno essere giustificati.
  7. Come faccio a sapere quando ci sono i consigli di classe o le riunioni pomeridiane docenti-famiglie? Consultare questo calendario.
  8. Ci sono lezioni anche il sabato? Si, il sabato si fanno 4 ore (fino alle 11.45). Durante la settimana non facciamo rientri/lezioni pomeridiane (tranne che per il corso serale o attività extra-curricolare).

Promemoria importante per le famiglie

Si ricorda che  il mezzo principale di comunicazione tra l’istituto e la famiglia è il registro elettronico, nel quale è possibile visualizzare in tempo reale voti, assenze, ritardi, note disciplinari, comunicazioni su variazioni di orario (es: la classe entra alla seconda ora), circolari e argomenti svolti in classe.

IMG_20190630_121328IMG_20190630_121613

Il registro elettronico è disponibile tramite browser web (codice scuola SG26666) o come applicazione Android o Apple. Le credenziali di accesso sono fornite nei primi giorni di scuola.

Se la famiglia è impossibilitata ad utilizzare il registro elettronico è pregata di avvisare per iscritto il coordinatore di classe (tramite comunicazione su libretto che lo studente dovrà fare vedere e firmare al coordinatore di classe).


Cosa facciamo al professionale

cosafacciamoSegui questo link per vedere alcune immagini di attività svolte nei nostri laboratori.

Puoi anche seguire questo link per conoscere meglio i nostri laboratori.

Ultime notizie ed avvenimenti della sezione Professionale

  • Accesso genitori – green pass
    Visto il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021 , n. 122, l’ingresso dei genitori all’interno degli edifici scolastici (quindi anche per recarsi in segreteria) è consentito solo se muniti di Green Pass. ATTO-COMPLETO  …
  • Diplomati con 100 !
    Complimenti ai nostri studenti per il risultato conseguito! Nella sezione ITIS e Liceo: Riccardo Firinu, Nicola Duma, Enrico Verlucca, Pietro Gubitoso, Alessandro Saccinto, Simone Soffietti. Nella sezione Professionale: Dennis Taretto, Marco Cavalli, Daniele Girotti, Silvio Gottero Da parte di tutti, in bocca al lupo per il tuo futuro!…
  • Laboratori e attività Piano Scuola
    Uscita didattica Forte di Fenestrelle In caso di interesse la scuola si impegna a organizzare una attività outdoor e culturale visitando il Forte di Fenestrelle. https://www.fortedifenestrelle.it/ Da questo luogo panoramico oltre a poter ammirare tutta la valle di Fenestrelle sarà possibile seguire una visita guidata dell’edificio di interesse storico architettonico e culturale. Allo stesso tempo …
  • Nuovo orario ricevimento uffici amministrativi per emergenza covid-19
    Al fine di contrastare la situazione epidemiologica ed evitare assembramenti nei locali scolastici, si comunica che, a partire dal giorno 7/11/2020 e fino a nuova comunicazione, gli Uffici di Segreteria osserveranno i seguenti orari di ricevimento: Ufficio del personale: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Ufficio per la didattica: dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore …
  • Fondi per acquisto libri, devices per connessione e kit didattici
    AGGIORNAMENTO: la data di scadenza indicata è stata prorogata al 30 Novembre 2020 Oggetto: PON – Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per libri di testo, devices per connessione e kit didattici Si comunica che vista l’ammissione del finanziamento nota prot. AOODGEFID/26362 del 03/08/2020 e successiva formale autorizzazione al …
  • Orario lezioni
    Si ricorda che l’orario delle lezioni viene pubblicato sul registro elettronico (sezione bacheca) ed è inoltre disponibile cliccando nella voce di menù indicata dalla freccia nella figura seguente.…
  • Lettera della Dirigente Scolastico alle famiglie
    Gentili Genitori, cari Studenti, finalmente dopo tanti mesi è giunto il momento che tanto abbiamo atteso e desiderato. Fra pochi giorni, per Voi, riprenderanno le attività in presenza e la nostra scuola tornerà ad essere quel luogo di accoglienza, formazione e crescita che sempre è stato. In questi mesi i miei Collaboratori,  il personale docente e non docente ed io abbiamo lavorato assiduamente …
  • Most Entrepreneurial School Regione Piemonte!
    Siamo orgogliosi di pubblicare l’attestato di conferimento del titolo di Most Entrepreneurial School tra gli Istituti della Regione Piemonte. Riportiamo in seguito il Titolo e la Certificazione, che dimostra la propensione dell’Istituto ad utilizzare i percorsi di PCTO tramite l’Educazione Imprenditoriale.  …
  • Piattaforma PagoPA per i pagamenti
    Si comunica che dal 1 luglio 2020 vige l’obbligatorietà di adesione alla piattaforma PagoPA per i pagamenti a tutte le istituzioni della Pubblica Amministrazione, anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA. Pertanto non saranno più accettati pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario in quanto risulteranno illegittimi. Si …
  • Diplomato con 100!
    Complimenti al nostro studente Lorenzo Voci della sezione Professionale – Manutenzione Mezzi di Trasporto per il risultato conseguito! Da parte di tutti, in bocca al lupo per il tuo futuro!…