Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IIS GALILEI FERRARI

Cos'è

Presso la sede dell’I.I.S. “Galilei Ferrari”, in Via Gaidano 126, è presente la sezione del Liceo Scientifico con attiva l’opzione Liceo delle Scienze Applicate.


Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate

Il liceo scientifico delle scienze applicate pur assicurando una preparazione approfondita nelle materie umanistiche, predilige l’area scientifica che viene supportata da un approccio pratico potenziato dalle attività laboratoriali e garantisce una preparazione di qualità per ogni successiva scelta universitaria: fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Ambiti professionali: il diplomato potrà avere accesso a qualsiasi corso di Laurea, soprattutto quelle di carattere tecnico-scientifico. In alternativa potrà accedere direttamente al mondo del lavoro.


Curvatura Biomedicale

La curvatura prende in considerazione l’intero processo formativo dello studente ponendo però maggiore attenzione alla preparazione dello stesso nell’ambito delle discipline medico scientifiche.

La preparazione all’ingresso nel mondo universitario specifico del settore, la conoscenza del settore delle industrie biomedicali ma anche la formazione di una maggiore e più approfondita coscienza di se stessi dal punto di vista della fisiologia e della salute sono le finalità del progetto.

L’obiettivo principale è creare una figura professionale in grado di lavorare per la parte di competenze in un team dedicato al biomedicale.

Lo studente avrà competenze nei settori, biochimico informatico ed elettromeccanico, oltre a conoscenze specifiche su obiettivi, modalità e rischi dell’uso diagnostico e terapeutico di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini, per la chimica clinica e le biotecnologie.

Il diplomato dovrà essere in grado di collaborare con il personale socio-sanitario e altro personale utilizzatore di biotecnologie, anche per la formazione tecnica dello stesso personale.

Oltre ad avvantaggiare all’accesso alle università scientifiche a numero chiuso, in particolare Ingegneria Biomedica Medicina e Chirurgia, le competenze acquisite abilitano il diplomato a utilizzare le strumentazioni biomediche e chimiche in svariati contesti lavorativi.

Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, tecnici aziendali e consulenti delle imprese, specializzati nel settore biomedicale.

Le aree disciplinari curriculari coinvolte nel biennio sono:
  • Informatica, (con attenzione rivolta ai software di bioimmagini)
  • Scienze, (con particolare attenzione alla Biologia)
  • Fisica (con attenzione rivolta alle leve nel corpo umano)
  • Educazione Fisica (con attenzione agli aspetti di fisiologia degli organi e degli apparati)
  • Chimica (con attenzione alla chimica organica)
  • Disegno 2D – 3D
Le aree disciplinari coinvolte nel triennio sono:
  • Scienze
  • Informatica
  • Fisica
  • Educazione fisica

La curvatura Biomedicale è realizzata collaborazione con Politecnico di Torino – Dip. DAUINAntabASL – TO3 e aziende del settore biomedico.


Piano di Studi

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

TOIS04700R@istruzione.it