Progetto COeSI
Il progetto sperimentale COeSI – COprogettazione e SInergia, rivolto alle classi delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Torino, intende creare e rafforzare le dinamiche relazionali del gruppo classe per favorire una maggiore inclusione delle ragazze e dei ragazzi con disabilità e di coloro che hanno bisogni educativi speciali, come suggerito dalla legge 18/2009 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità). Fulcro dell’azione educativa è infatti la cooperazione agita da docenti, educatori e operatori delle agenzie formative, finalizzata a elaborare percorsi educativi inclusivi in base ai bisogni formali e informali rilevati nella classe. Il lavoro transdisciplinare facilita la creazione di un gruppo classe unito e dinamico, dove tutti possono sentirsi parte attiva nel processo di apprendimento, favorendo l’accettazione delle fragilità e l’attivazione di dinamiche relazionali positive tra pari. Un sistema relazionale virtuoso, oltre a migliorare i risultati di apprendimento generali, può avere esiti favorevoli in termini di dispersione scolastica.
Ultima revisione il 12-05-2025