Progetto TEXA Edu
L’istituto I.I.S. “Galilei-Ferrari” partecipa al progetto TEXAEdu realizzato dalla Texa spa, azienda italiana all’avanguardia nel settore della diagnostica automobilistica.
La Texa spa ha sottoscritto nel 2004 un protocollo d’intesa con il MIUR, che consente all’I.I.S. “Galilei-Ferrari” di diventare Polo di Formazione nel settore dell’autoriparazione (TexaAcademy). Il progetto TEXAEdu prevede:
- Il rilascio da parte di Texa di un attestato di Specializzazione Professionale riconosciuto dal MIUR. L’attestato è rilasciato dopo 180 ore di corso.
- L’opportunità a docenti e alunni di poter utilizzare le più moderne tecnologie di diagnosi. Grazie ad un’officina attrezzata con strumentazione di diagnosi Texa per eseguire la ricerca di guasti sui mezzi, gli insegnanti possono rendere più efficace il processo d’insegnamento-apprendimento e gli alunni diventare “meccatronici”, una nuova figura professionale che unisce le conoscenze del meccanico riparatore d’auto con quelle tipiche dell’elettrauto per diagnosticare e riparare i veicoli attualmente in circolazione.
Ultima revisione il 12-05-2025